Alcuni ristoranti europei e americani offrono a fine pasto questa semplice tisana per favorire la digestione. Si basa sui semi di finocchio, ben noto rimedio digestivo.
Lo prepariamo così. In una tazza d’acqua bollente aggiungiamo:
– un cucchiaino di tè verde
– qualche foglia di menta (o una goccia dell’olio essenziale o le foglie essiccate)
– un cucchiaino di semi di finocchio.
Mischiamo e dopo 4 minuti è già pronto da bere. Il finocchio è carminativo, evita i gonfiori del dopo-pasto (come la liquirizia), in particolare quando si è esagerato.
Come lo prendono in India al termine di un pasto? Il Mukhwas
In India è ancora popolare il Mukhwas, uno snack digestivo per il dopo-pasto. Ha anche la fama di rinfrescare l’alito. Ne esistono innumerevoli versioni ma troviamo sempre i semi di finocchio e di sesamo, spesso anche i semi di lino e di anice. Oggi, si trova anche in commercio (non ci risulta in Italia) come dolcetto di fine pasto. Per esempio qui:
http://www.chandanmukhwas.com
Si può anche fare in casa, ecco una ricetta.
Riempite una tazza di semi di lino, di sesamo e di finocchio (meglio se li rompete prima in un mortaio). Aggiungete un cucchiaio abbondante di succo di limone. Lasciate riposare per un’ora.
Arrostite a secco la mistura in padella per due o tre minuti, fino a quando comincia ad emettere l’aroma.
Si lascia raffreddare e si può aggiungere un po’ di zucchero. Lo conservate in un vasetto chiuso ermeticamente e ne consumate un cucchiaino a fine pasto, come digestivo e rinfrescante.