Pochi mesi di pratica yoga riducono i livelli dell’ormone dello stress (cortisolo): ne possono beneficiare i pazienti affetti da depressione.
Parliamo di uno studio indiano, da poco pubblicato sulla rivista medico-scientifica Indian Journal of Psychiatry. Gli indiani, anche in sede universitaria, sono ora determinati a chiarire quali possano essere i benefici delle loro pratiche tradizionali su svariate malattie. Lo yoga, certamente, sanno praticarlo.
Così il team di Gangadhar, uno psichiatra, ha coinvolto un gruppo di suoi pazienti sottoponendone una parte allo yoga, una parte alla terapia farmacologica antidepressiva e una parte ad entrambi i trattamenti. In questo modo è riuscito a vedere che, a differenza dei farmaci, lo yoga riduce il cortisolo in una percentuale maggiore di pazienti. E quando questo accadeva i pazienti si sentivano meno depressi.
Che cosa significa? Consideriamo che il cortisolo è l’ormone dello stress. Quando siamo sotto stress il nostro corpo va in ipercortisolemia. Sappiamo anche che troppo cortisolo nel sangue rende più vulnerabili alla depressione. Il nostro organismo reagisce agli eventi stressanti producendo cortisolo, che ci rende più pronti alla difesa. Alla lunga però il cervello ne subisce le conseguenze, non ce la fa più a vivere sotto stress e…si spegne. Una delle conseguenze è la depressione.
In altre parole, lo yoga ha un effetto diretto sul parametro biologico dello stress (cortisolo). Ma si vede anche che, quando riduciamo il cortisolo, parallelamente si nota un effetto antidepressivo. I pazienti si sentono meglio.
“Quanto” yoga è necessario?
Quello che ha visto Gangadhar è stato ottenuto con almeno 50 sessioni di yoga di un’ora ciascuna per 3 mesi. I pazienti, inizialmente, sono stati sottoposti a un addestramento per imparare la tecnica.
Gli psichiatri si sono anche chiesti che cosa accade nel cervello dei depressi quando praticano yoga: come fa la riduzione del cortisolo a produrre l’effetto antidepressivo? Entriamo, qui, in un filone di ricerca ancora controverso. Si avanzano diverse ipotesi, che sconfinano nelle neuroscienze.
Di certo, lo stress può precipitare la depressione. Persone leggermente depresse di fronte a un duro colpo del destino cominciano a stare male, entrando nel tunnel della depressione. Se riuscissimo a tenere sotto controllo la risposta dell’organismo allo stress, com’è in grado di fare lo yoga, si potrebbe forse aiutare anche chi soffre di depressione.
Indian Journal of Psychiatry, 2013
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3768222/