Cinque punti sul padiglione auricolare: sono tra i più utilizzati per aiutare le persone a smettere di fumare. Come funziona?
Questa forma di auriculoterapia si propone come metodo alternativo ai farmaci usati per l’abolizione del fumo. Si parte dal presupposto che sul padiglione siano rappresentati tutti i maggiori organi interni. Alcuni di questi organi, opportunamente stimolati, concorrono a superare le difficoltà cui incappano i fumatori che cercano di smettere. Il tutto rientra nel canone della medicina tradizionale cinese.
Nella fattispecie, i punti illustrati nell’immagine sono:
1 – Autonomic Point
2 – Shen Men
3 – C. Rene
4 – Fegato
5 – Polmone 2
L’assistito viene invitato nel centro anti-fumo dove personale addestrato procede all’applicazione con un cerotto di piccoli semi sui singoli punti auricolari. Vengono trattate entrambe le orecchie. Una volta tornata a casa, la persona è chiamata ad esercitare una piccola pressione per 5 secondi su ogni punto tutte le volte che sente il bisogno di accendere una sigaretta. In genere, si procede in questo modo per alcune settimane.
I 5 punti di cui parliamo sono stati selezionati da un’organizzazione canadese di specialisti in agopuntura, la National Acupuncture Detoxification Association.
Attualmente, a Kingston (Canada), è in corso un importante studio clinico che pone a confronto l’auriculoterapia con la versione “sham”, cioè con una finta auriculoterapia: anche in questo caso vengono applicati i semi sul padiglione ma non nei punti segnalati dalla tradizione. Si vedrà se emergono differenze tra i due gruppi.