Vedete nell’immagine il padiglione auricolare dipinto da Bosch nel trittico ‘Il Giardino delle Delizie’. I punti stimolati corrispondono a quelli dell’auriculoterapia: è un caso?
La freccia trafigge il punto Shen Men, uno dei punti principali di questa riflessologia di origine cinese (poi riattualizzata dai francesi), ma secondo altri, si tratterebbe del punto del nervo sciatico. La sciatica: un dolore ‘infernale’ (lo sa chi l’ha provata). E infatti questa rappresentazione si trova nel pannello dedicato all’Inferno.
Poi c’è il diavoletto acquattato. La sua lancia tocca due punti. Quello in alto corrisponde al punto che viene stimolato per darci una ‘calmata’: eccessiva attività sessuale (è noto da tempo: alcuni lo chiamano ‘punto di Jerome’). Quello in basso, vicino alla radice dell’elice, assomiglia invece al punto che viene stimolato in auriculoterapia per stimolare l’attività sessuale. Non a caso chiamato anche ‘Punto di Bosch’.
Il trittico è esposto nel Museo del Prado a Madrid: uno dei pochi suoi dipinti che sono arrivati fino a noi. Ne parliamo presto sulla rivista, con le nuove ricerche sull’auriculoterapia, anche italiane. Soprattutto sul dolore ma anche sulla sessualità.