Non tutti sanno che un fattore decisivo nell’insorgenza della gastrite, una delle malattie più frequenti del nostro apparato digerente, è rappresentato dalla carenza di muco gastrico, la sostanza biancastra e collosa che protegge le pareti interne dello stomaco. E nemmeno è abbastanza risaputo che negli ultimi vent’anni la ricerca scientifica ha studiato in maniera attenta e approfondita l’azione esercitata sullo stomaco da due funghi medicinali, Hericium (Hericium erinaceus) e Reishi (Ganoderma lucidum).
Hericium spegne l’infiammazione
La conclusione a cui si è giunti è che entrambi sono estremamente utili nelle varie forme di gastrite, compresa quella in cui è presente l’Helicobacter pylori. In particolare, Hericium e Reishi risultano efficaci nel prevenire e combattere le varie malattie dello stomaco poiché tonificano le funzioni dell’organo e contribuiscono a spegnere l’infiammazione.
Lo stress colpisce lo stomaco
Fino a una ventina di anni fa la gastrite era considerata la malattia tipica del dirigente d’azienda, dell’imprenditore o del manager, cioè di tutti coloro che per ragioni professionali erano costretti a sopportare particolari livelli di stress, e in genere si palesava dopo i quarant’anni. Adesso non è più così. Anche gli adolescenti, i pensionati, le casalinghe ne soffrono, proprio perché le potenziali condizioni di stress che ci ritroviamo a dover sperimentare (e subire) negli ambienti di lavoro e nelle relazioni sociali sono diventate il nostro pane quotidiano.
La lettura mind-body
La relazione tra mente e corpo, dunque tra stomaco e psiche, è stata affrontata da molti scienziati ed è ben conosciuta fin dagli anni Quaranta del secolo scorso. Da allora la ricerca scientifica ha compiuto studi sempre più approfonditi, tanto da aver dimostrato l’origine psicosomatica di una patologia fastidiosa e cronica come la gastrite. Sappiamo, infatti, che lo stomaco è l’organo che simboleggia la nostra capacità di accettazione ed è così che un contenuto mentale “indigesto” finisce per produrre sintomi specifici a livello gastrico. Non solo, perché la tipologia del sintomo esprime in modo simbolico la natura della situazione psicologica che, evidentemente, facciamo fatica a risolvere. Si va da quella che non digeriamo (indigestione), a quella che rifiutiamo (vomito), da quella che troviamo ingiusta e che fa male (dolori) a quella che ci manda in collera (bruciori e gastrite). Solo attraverso una corretta elaborazione del conflitto psicologico che soggiace a questa sintomatologia si può imboccare la via della guarigione con ragionevoli speranze di successo. Due Funghi Medicinali: Hericium e Reishi possono risultare utili.
Funghi Medicinali
Indicato come il Fungo Medicinale più adatto a curare la gastrite, Hericium agisce sia sulla psiche sia sullo stomaco e garantisce risultati interessanti sui sintomi ansioso-depressivi. In particolare, stimola la produzione di muco protettivo, aiutando le cellule gastriche a rigenerarsi. Inoltre, come tutti i Funghi Medicinali, anche Hericium aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Anche il Reishi svolge azioni benefiche contro le infiammazioni dello stomaco (gastrite). Entrambi sono in grado di eliminare l’Helicobacter pylori, in via diretta intervenendo contro il batterio, oppure tramite il rafforzamento delle difese immunitarie.
Dr. Walter Ardigò (medico psichiatra, agopuntore, omeopata e micoterapeuta)
BIBLIOGRAFIA
Articolo integrale su L’altra medicina magazine n° 81
Ardigò W. (2013) “I 4 Poteri del Reishi e della Micoterapia”, Ed. ilmiolibro.it
Ardigò W. ( 2017) “Micoterapia per tutti”, 2° edizione, Ed. youcanprint
Ardigò W. (2018) “I Funghi Medicinali in 240 malattie: guida alla scelta”, Ed. youcanprint