Tre funghi medicinali contro le allergie

E’ un capitolo della medicina ancora non molto conosciuto, eppure i funghi medicinali funzionano bene nelle allergie. In micoterapia, tre funghi sono conosciuti per questo problema: Reishi, Agaricus e Shiitake. Ce ne parla un medico che da lungo tempo utilizza i funghi per i suoi pazienti. Articolo completo su L’altra Medicina ora in edicola.

Agaricus blazei Murr

Le allergie sono caratterizzate da un’alterazione del sistema immunitario, che risponde in maniera abnorme – mediante una reazione di tipo infiammatorio – alla presenza di sostanze normalmente innocue per il nostro organismo (polvere, pollini, peli di gatto ecc.). Le conseguenze che si manifestano sono di varia natura (si va dalla rinite all’asma, dall’orticaria all’eczema). Abbiamo riscontrato che la micoterapia, basata sull’utilizzo dei funghi medicinaliReishi, Agaricus e Shiitake – si rivela efficace nel contrastare sia la causa, sia i sintomi delle malattie allergiche.

Risultati importanti con i funghi medicinali

È questo il dato costante che da più di quindici anni riscontro nella mia esperienza professionale: le persone migliorano e spesso guariscono. Del resto, è la natura stessa che spesso offre la soluzione ai nostri problemi di salute. È sempre una grande gioia per me vedere pazienti, che soffrono da tempo di allergie e che sono alle prese con continue e fastidiose recidive, ritrovare una salute forte e un sistema immunitario sano. Naturalmente, bisogna assumere i prodotti adatti e ai dosaggi corretti, altrimenti si rischia di ottenere risultati scarsi o passeggeri.

In contrasto ai sintomi e alle cause

Nelle malattie allergiche, ma anche in quelle infiammatorie e autoimmuni – come per esempio la tiroidite di Hashimoto, il morbo di Basedow, l’artrite reumatoide, la Sindrome di Sjögren – l’utilizzo di Reishi, Agaricus e Shiitake si rivela molto utile: grazie a un’ottima interazione reciproca, questi tre funghi medicinali riescono a fronteggiare in modo efficace i sintomi e le cause delle varie allergie, senza causare effetti collaterali. Non esistono, peraltro, allergie a questi funghi medicinali.

Pochi mesi per ottenere sollievo

Esami di laboratorio dimostrano che con Reishi, Agaricus e Shiitake i valori relativi alle allergie e all’infiammazione tornano rapidamente alla normalità. Generalmente in 3-4 mesi – sia nelle forme più recenti, sia in quelle di vecchia data – si ottengono miglioramenti significativi con la riduzione o anche l’eliminazione delle IgE patologiche, della sintomatologia allergica e infiammatoria. Ricordiamo poi che la vitamina C è un’importante aggiunta ai funghi medicinali, perché aumenta l’assorbimento dei loro numerosi principi attivi. Per una terapia di mantenimento spesso è sufficiente assumere Reishi e Shiitake.

Reishi (Ganoderma lucidum)

Il Reishi è un valido alleato nel trattamento delle allergie per almeno tre ragioni. Innanzitutto, riduce e spesso elimina gli anticorpi patologici. In secondo luogo, contiene alcune molecole – i terpenoidi – che hanno potenti proprietà antinfiammatorie, simili a quelle del cortisone. In terzo luogo, ha un’interessante azione antistaminica, grazie alla presenza di cinque principi attivi (gli acidi ganoderici C1, C2 e D, il ciclo-otto-solfuro e l’acido oleico), isolati e scoperti per la prima volta nel 1988 da Kenji Tasaka, farmacologo giapponese dell’Università di Okayama.

Agaricus (Agaricus blazei Murrill)

Inibisce la produzione di anticorpi allergici (immunoglobuline IgE). In uno studio del 2009, pubblicato su Clinical and Molecular Allergy, i ricercatori Linda Ellertsen e Geir Hetland, hanno dimostrato che questo fungo medicinale è in grado di ridurre le IgE allergiche. Un risultato confortante che ne suggerisce un uso clinico.

Shiitake (Lentinula edodes)

Regolarizzando l’intestino, lo Shiitake agisce sulle cause che provocano le più frequenti allergie. Per prima cosa, è un eccellente prebiotico. Contiene infatti una sostanza organica, il trealosio, che contribuisce a ripopolare la flora intestinale di batteri benefici. Grazie ai beta-glucani, poi, elimina i germi intestinali patogeni. L’effetto positivo è duplice: mentre nell’intestino si ricrea un ambiente favorevole allo svolgimento dei normali processi metabolici, l’organismo diventa nuovamente capace di elaborare la giusta reazione immunitaria.

Dr. Walter Ardigò
(medico psichiatra, agopuntore, omeopata e micoterapeuta)

www.dottorardigo.it

 

BIBLIOGRAFIA

L’altra medicina magazine n° 84

Ardigò W. (2013) “I 4 Poteri del Reishi e della Micoterapia”, Ed. ilmiolibro.it

Ardigò W. (2017) “Micoterapia per tutti”, 2° edizione, Ed. youcanprint

Ardigò W. (2018) “I Funghi Medicinali in 240 malattie: guida alla scelta”, Ed. youcanprint