Semplicissimo e delizioso. Si spalma sul pane tostato, o copre le verdure crude, e racchiude le proprietà nutrizionali delle melanzane.
Ricetta molto popolare in Medio Oriente. Avete presente l’hummus? Ecco il Babaganoush si fa con le melanzane invece dei ceci. Poi vediamo che cosa contengono le melanzane, vegetali da non sottovalutare a tavola. Ma prima la ricetta.
– prendete 3 melanzane e riducetele a pezzetti.
– riponete in forno insieme a 3 cucchiai d’olio e sale quanto basta
– portate il forno a 200 gradi e lasciate andare per 30-40 minuti, mescolando spesso
– quando le melanzane si sono ammorbidite frullatele insieme a un altro po’ d’olio, 2 cucchiai di tahini, mezzo limone spremuto, uno spicchio d’aglio (se non piace, evitate)
– la crema che ne risulta deve essere un po’ grossolana, aggiustate di sale
– alla fine aggiungete un trito di prezzemolo, e pomodoro fresco a dadini
– mescolate e spalmate sul pane.
Si può anche utilizzare come condimento sulle verdure crude. La melanzana, ora ben inserita nei nostri orti, è stata portata dagli arabi ed è un ingrediente molto popolare della loro cucina. Serve anche per preparare il Mutabbel, più speziato, dove si aggiungono anche semi di melograno e pepe. Questa tradizione mediorientale ha lasciato in Grecia la Moussaka e in Sicilia la Caponata, un piatto molto nutriente (non è un contorno).
La melanzana non solo ha il suo gusto, leggermente amarognolo, ma anche un suo carattere nutrizionale ben preciso. Che cosa contiene?
La melanzana, parente del pomodoro, appartiene al gruppo dei vegetali viola/blu come i frutti di bosco scuri (mirtilli, more), l’uva nera, i radicchi, le prugne, la bietola rossa. Il colore è significativo, vuol dire che contiene antociani, potenti sostanze antiossidanti. Gli antociani, inoltre, sono consigliati alle persone che soffrono di fragilità capillare, combattono aterosclerosi e colesterolo alto e danno il loro contributo contro le cistiti.
La melanzana è anche ricca di fibre, l’intestino ringrazia. Apporta vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre a una buona quantità di minerali come potassio e magnesio.
Da non trascurare la presenza di aminoacidi che aiutano a coprire il fabbisogno proteico. Infine, è un alimento scarsamente calorico, bene per chi sta lottando con la bilancia. Se aggiungete troppi codimenti, però, l’effetto si perde: meglio qualcosa di più semplice, come il Baba ganoush.
Ovviamente il Babaganoush si può anche personalizzare: buon appetito!