La situazione precipita, mancano le vie d’uscita: siamo spaventati, temiamo di fare una brutta fine. Un classico rimedio per l’ansia estrema è Aconitum.
Alcuni omeopati consigliano di tenere Aconitum in casa. Il rimedio può essere utile negli eventi acuti caratterizzati da una forte, incontrollabile, paura di morire e angoscia: può accadere in varie situazioni d’emergenza, improvvise, per esempio nelle prime fasi di un infarto. Aconitum non risolve il problema coronarico e vale sempre la regola di chiamare celermente il 118 ma può calmare il paziente, ridurre il panico, smorzare la sensazione di catastrofe imminente.
Aconitum è utile in situazione di ansia estrema, con paura di morire conseguente a un evento improvviso e inaspettato: in caso di shock mentale ed emotivo. Dunque anche in occasione di crisi ipertensive, forti palpitazioni, aritmie, convulsioni, tremori, difficoltà a respirare, forti dolori, insolazioni e congestioni. Ma, in alcuni casi (non tutti reagiamo allo stesso modo) anche l’essere bloccati in ascensore o in tunnel, prima di un intervento chirurgico impegnativo, dopo un terremoto o assistere a un incidente.
Una pianta estremamente velenosa.
Il nome stesso deriva dal greco “akòniton”, di origine sconosciuta”: la pianta rientrava tra gli attributi di Ecate, regina dell’Ade. Contiene, infatti, diverse molecole tossiche tra cui l’aconitina, uno dei veleni naturali più potenti che si conoscano. In antichità si usava anche per scopi bellici, intingendo punte di freccia nel veleno.
Il problema non esiste con le alte diluizioni utilizzate per preparare il rimedio omeopatico.
I maestri dell’omeopatia, sapienti osservatori della natura, avevano preso nota dei sintomi dell’avvelenamento da Aconitum riscontrando somiglianze con l’estrema agitazione psico-motoria che può cogliere una persona in preda allo spavento con paura di morire. Da qui l’elezione del rimedio per le situazioni d’emergenza in base al principio cardine dell’omeopatia: “similia similibus curantur”.
Aconitum non è peraltro l’unico rimedio omeopatico indicato nelle situazioni d’emergenza.