Il massaggio del piede che migliora la qualità della vita

Di riflessologia del piede parliamo spesso e volentieri, è una tecnica in cui crediamo e che garantisce ottime risposte, a patto ovviamente che sia praticata da operatori seri e preparati.
E’ quindi con soddisfazione che portiamo all’attenzione dei nostri lettori i risultati di uno studio scientifico randomizzato – probabilmente il primo dedicato alla riflessologia del piede – che ha coinvolto tredici cliniche oncologiche statunitensi.
Un campione di 385 donne con tumore al seno in fase avanzata, sottoposte a chemioterapia e/o a terapia ormonale, sono state suddivise in tre gruppi: il primo ha ricevuto varie sessioni di riflessologia del piede, il secondo massaggi “comuni” dei piedi e il terzo nessun trattamento aggiuntivo alla terapia farmacologica. Le partecipanti allo studio sono state intervistate dopo 5 e 11 settimane dall’inizio del trial. Il gruppo sottoposto alla riflessologia del piede ha manifestato una riduzione degli episodi di dispnea, dando così credito alla teoria che la riflessologia del piede migliora la respirazione, spesso difficoltosa nelle donne in trattamento farmacologico per il tumore del seno. “Abbiamo sempre considerato la riflessologia del piede niente più che un massaggio rilassante, dai dubbi benefici” ha commentato Gwen Wyatt, coordinatrice dello studio. “Oggi però, di fronte a questo risultato, dobbiamo rivedere le nostre posizioni, ammettendo che questo tipo di massaggio può davvero portare un beneficio alle pazienti con tumore, perlomeno migliorando la qualità della loro vita.
Per saperne di più:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23107851