Può capitare all’inizio dell’estate di sentirci pesanti, in sovrappeso, gonfi. Questi segni in Ayurveda sono spesso attribuiti ad un eccesso di energia Kapha: come risolverli?
Innanzitutto con la dieta. Una buona guida per scegliere i cibi è il loro gusto (rasa). Nel gusto sono racchiuse le loro proprietà in relazione ai dosha.
E’ opportuno quindi sapere che, secondo l’Ayurveda, 3 gusti alleggeriscono Kapha e sono quindi adeguati in queste situazioni: si tratta dei gusti piccante, amaro e astringente. Quali cibi sono portatori di questi gusti? Il piccante lo ricaviamo soprattutto dalle spezie e dalle erbe aromatiche; l’amaro in alcune verdure, nella curcuma, nelle noci, nel fieno greco; l’astringente soprattutto dai legumi, ma anche dai broccoli, dal tè, dagli spinaci.
Gli altri 3 rasa sono da evitare: dolce, acido e salato. Aggravano Kapha. Tenete conto che il sapore dolce viene attribuito anche al riso, alle patate, ad alcune verdure (zucche e zucchine) oltre che allo zucchero. E’ acido per esempio il gusto dello yogurt, del pomodoro, agrumi, ananas. Il gusto salato, infine, è ben percepito da tutti: in Occidente siamo cresciuti a colpi di “salato” e “dolce”.
A tavola, poi, bisogna consumare pochi grassi, e anche fritti.
Altri consigli per equilibrare Kapha
Kapha tende all’inerzia, alla stabilità. Sia sul piano fisico che mentale. Dobbiamo quindi “muoverci” su entrambi i versanti in senso contrario.
– Sul piano fisico è bene fare attività fisica tutti i giorni: alleggerisce la pesantezza di Kapha.
– Sul piano mentale è opportuno cercare di mettersi nella prospettiva di “uscire dal guscio”. E’ tempo di rimettersi in moto, accettando i cambiamenti e leggendo nelle occasioni delle opportunità.