Antiginnastica: le anche (o la conquista?)

Maria Beretta, esperta di Antiginnastica®, continua il dialogo con i lettori de L'altramedicina.it, attraverso articoli e “pillole” dalla sua lunga esperienza di formatrice. Filoconduttore sarà l'Antiginnastica, uno stile di vita. Oggi ci racconta come ritrovare, ascoltare e dialogare con il nostro corpo, in particolare con le anche, chiave di volta della postura eretta.

“Fare nuovi esperimenti, per imparare, a poco a poco, un millimetro dopo l’altro, possibilità di movimento fino a quel momento ignorate dal corpo, per ricominciare, come neonati, la scoperta sensoriale del corpo a volte con “giocattoli” semplicissimi come palle e bastoni.” - Courrier du corp, Thérèse Bertherat. Foto di @MonicaPerfumo

Un possente urletto di vittoria, di gioia e di soddisfazione!

È questo che vi arriva sempre alle orecchie osservando un bebè di circa un anno che passa dalla posizione “gattoni o simili” a quella in piedi quando, impegnato nei suoi tentativi, si ritrova con sua grande sorpresa trionfante, là eretto sui suoi due piedini ed esce la sua voce con forza, quasi che fosse anche lo sforzo vocale a farlo stare eretto, difatti… come smette di urlare eccitato… arriva il tonfo e cade a terra… non si perde d’animo, si rialza e ci riprova.

Osservarli diverte e conforta, sono prove viventi della fiducia nella perseveranza umana.

Tutti, proprio tutti noi siamo passati da lì e più o meno con le stesse modalità (solo, accolte e rimandate diversamente, direbbe l’interessante e preziosa epigenetica).

Le anche sono la chiave di volta del mettersi in piedi umano.

Quando propongo ai clienti di cercare, indicare e toccare le loro proprie anche, ebbene molti cercano davvero e nei loro occhi si legge la vergogna, nell’espressione dei loro visi aleggia il fumetto: “Ma dove sono le mie anche, che figura! Dove le ho io le anche, quest’articolazione?”

No problema: vi propongo un’ora e mezzo per semplicemente trovarle, collocarle, far conoscenza e amicizia con le vostre proprie anche.

Il cervello ha una sua mappa corporea e – sorpresa! – nella realtà, nel concreto, il sito in questione ci parla quando si sente oggetto di attenzione, libero di esprimersi, quando si sente ascoltato, ci parla dicevo, diversamente e in maniera molto più coinvolgente.

Non ascoltato ci parlerà prima o poi solo con il dolore e la limitazione del movimento.

Intendo che si possono scoprire le proprie anche in movimento con un coinvolgimento sì fisico e anche emotivo, psichico e mentale sorprendente.

Che ve ne sembra? Vale la gioia di provarla, l’Antiginnastica®!

Maria Beretta

Informazioni
Per partecipare alle sedute e per la formazione vi consigliamo di seguire il centro di riferimento nazionale, legato alla casa madre francese. Attraverso un motore di ricerca sono reperibili tutti gli esperti certificati in Italia, regione per regione. Basta andare sul sito internet nella sezione “Dove fare l’Antiginnastica”. Lo stesso sito offre proposte di formazione per diventare esperti certificati di Antiginnastica.
https://antigymnastique.com/it

Riferimenti
Maria Beretta
 – mariettaber@gmail.com
https://antigymnastique.com/it/praticien/maria-beretta/

Monica Perfumo – monica.perfumo@gmail.com
https://antigymnastique.com/it/praticien/perfumo-monica/