Una dieta sbilanciata con troppi carboidrati e poche proteine o grassi
porta alla ricerca spasmodica del “dolce”. Basta pochissimo per invertire la rotta e …cominciamo dalla colazione.
Articolo completo sul N° 142 – L’Altra Medicina
INTRODUZIONE
Ecco, questo è il segnale che sei diventato dipendente dallo zucchero.
Il motivo è molto semplice: lo zucchero dà velocemente dipendenza perché la sua assunzione determina rilascio di dopamina, ormone della gratificazione, esattamente come l’assunzione di alcool e droghe.
L’unica soluzione è eliminarlo completamente dalla dieta, non ridurlo: eliminarlo completamente!
E non solo lo zucchero aggiunto, ma anche tutti gli alimenti che lo contengono, come noi di dietaGIFT consigliamo da più di vent’anni.
Studi scientifici dimostrano che bastano solo 15 giorni di non assunzione per spezzare questa dipendenza e non desiderarlo più. Ma devono essere 15 giorni davvero senza consumo. In questo periodo le nuove scelte alimentari innescheranno modificazioni biochimiche nel tuo organismo che ti porteranno a desiderare cibi diversi.
Vedrai che sarà più facile di quanto immagini. Ti suggerisco alcune ricette per una colazione “non dolce” in modo da partire subito con il piede giusto.
EGG SANDWICH ALLE VERDURE
Ingredienti:
- 2 fette di pane integrale
- 2 uova bio, sale e pepe
- verdure di stagione, insalata a piacere, olio extravergine
di oliva, prezzemolo.
Preparazione:
Rompi le uova in una ciotola, aggiungi sale, pepe, prezzemolo e sbatti con una forchetta. Versa in una padella antiaderente con un filo di olio. Disponi le fette di pane sopra le uova e lasciale cuocere. Quando le uova si saranno un pochino rassodate rigira tutto insieme
come fosse una frittata. In corrispondenza delle fette di pane aggiungi le foglie di insalata e le verdure di stagione. Ripiega i lati della frittata che sporgono dalle fette di pane verso il centro e chiudi una fetta di pane sull’altra.
CARPACCIO DI MANZO, AVOCADO E FRUTTA FRESCA
Ingredienti:
- 150g di carpaccio di manzo bio
- mezzo avocado
- un cucchiaio di succo di limone
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un
- pizzico di sale
Preparazione:
Disponi su un piatto le fettine di manzo. In una ciotolina versa il cucchiaio di olio, di succo di limone e un pizzico di sale e mescola a formare una emulsione. Taglia l’avocado a fettine sottili, disponile sopra al carpaccio e condisci con l’emulsione di limone e olio.
Accompagna con una fetta di pane integrale.
OMELETTE AL SALMONE
Ingredienti:
- 2 uova bio
- 1 pizzico di sale
- olio extravergine di oliva
- salmone selvaggio affumicato
- qualche foglia di insalata
Preparazione: in una ciotola sbatti l’uovo e aggiungi il sale, mescola e versa in una padella antiaderente unta con un filo di olio extravergine di oliva. Appena si sarà un po’ addensato gira e cuoci l’altro lato. Aggiungi il salmone e l’insalata, piega in due l’omelette e servi.
Lyda Bottino
Nutrizionista di Segnale
Lyda Bottino
Nutrizionista di Segnale